U18 : Una ottima VBC fa tremare il “signor FENERA ’76”
U18 : 2^ giornata fase interprovinciale con Torino
FENERA Chieri ’76 Blu – VBC Savigliano MERCATO’ 3-2 (25-23, 25-18, 22-25, 22-25, 15-11)
Essere contenti di una sconfitta ….. non è da noi, ma …….tutto (quindi anche le sconfitte) deve avere un’analisi e oggi possiamo essere sicuramente soddisfati delle nostre ragazze.
Era in programma una sfida di vertice tra le due prime in classifica nel girone U18, il Fenera Chieri ’76 e ……..la VBC Savigliano MERCATO’.
Gara quindi difficilissima, a casa del Fenera Chieri 2^ squadra della serie A2, autentica selezione anche extra regionale (allenatore di Roma, palleggio di Carrara ecc.), una squadra che partecipa al campionato di Serie C con ottimi risultati e che deve risultare a tutti gli effetti un passaggio di avvicinamento alla serie A2 per ragazzone selezionate.
Dall’altra parte noi…….. un gruppo (’00-’01’-’02-’03) che sta dando tante soddisfazione (da anni!!! campioni p.li U14 e U16) e che sta dimostrando quanto il valore del gruppo possa sopperire a evidenti limiti fisici.
La gara al Palamaddalene tempio A2 inizia nel migliore dei modi con una VBC che comanda le danze per oltre metà set con un vantaggio anche di 6 punti sul 6-12 per la VBC.
Fino a qui gara perfetta ma …….. ecco il “black hole” ….. dopo un avvio di set con solo 3 errori ecco un pesantissimo parziale di 7-1 (con 2 errori in battuta e 3 ace subiti).
Il Fenera impatta quindi la gara sul 14-14 da qui in poi sono “bordate a destra e a manca”.
E’ un testa a testa con la VBC avanti 1-2 punti fino alla nuova parità sul 20-20.
Qui pecchiamo di ingenuità ed il Fenera vince sul filo di lana 25-23 ……. davvero peccato forse con un po’ più di convinzione …….
Ripartiamo leggermente attapirati per l’esito del parziale ma assolutamente sul pezzo.
In questo parziale lottiamo decisamente alla pari fino al 19-17 per loro quando ……alcune nostre indecisioni ci “bastonano” con un altro parziale duro di 6-1 e con il 2^ set che finisce nuovamente nelle mani del Fenera Chieri per il 2-0.
Ora tra il nostro pubblico (ben 20 supporters stasera ….un grazie a loro) serpeggia lo sconforto, il risultato sembra avviato verso un veloce 3-0 a nostro sfavore.
Ed invece ……….NO!!!.. le ragazze NON MOLLANO.
Partiamo forte 3-0, 9-4, 15-10, 16-12 siamo brave, ma ……loro non vogliono cedere e ci riagguantano sul 19-19.
Ma stasera non può finire così, non deve finire così ed infatti le ragazze mettono il “turbo” e servono al Fenera un 6-3 devastante andando sul 2-1 ma acquisendo soprattutto la consapevolezza che “POSSIAMO GIOCARCELA!!!!”
Il quarto set si gioca all’arma bianca con il tamburo chierese che diventa più flebile e con l’incitamento VBC VBC del nostro pubblico a crescere di intensità.
Non è semplice ……. 3-1 per loro e poi 5-2 che diventa 6-6 e poi 10-10, 14-14.
Qui ci proviamo noi e andiamo avanti 19-16 per poi essere impattati 19-19 ma …….boia chi molla e con un rush finale super andiamo 22-19 e poi Ester con un pallonetto “semi-serio” ci regala il 25-22 ……GRANDISSIME 2-2 con il FENERA ……a CHIERI ….. un punto CERTO! …….tanta roba!!!!
5^ set tra due squadre che ci credono ed è giusto che sia così!
La nostra partenza è disastrosa, subito sotto 5-1 ma come detto “loro sono umane” e quindi in un niente spiattelliamo un 7-7 che ci rimette in gara.
Un errore di valutazione dell’arbitro regala loro il cambio di campo avanti per 8-7 …..dopodichè……10-7, 11-8, 13-10 per il definitivo 15-11 che dà a loro la vittoria da 2 punti ma ……. che emozioni che ci fanno vivere queste ragazze, occorre avere le coronarie forti ……. mai darci per morte ….. MAI!!
Ancora un grazie alle ragazze, ai coach e al nostro pubblico di parte intervenuto ….. la VBC MERCATO’ ….C’E’!!!
Con questo PUNTONE in classifica andiamo al 2^ posto a 4 punti in coabitazione con il Montaldo Dora ad un punto in meno del FENERA BLU e ad un punto in più dalle sorelline del FENERA BIANCA.
Noi vogliamo assolutamente il 2^ posto finale nel girone e lotteremo con il coltello tra i denti nelle rimanenti 3 gare in programma contro CHISOLA e FENERA BIANCA (in casa) e contro il MONTALDO DORA (in esterna), che si rivelerà probabilmente la gara fondamentale.
Prossimo appuntamento U18 Sabato sera a Savigliano alle 20.30 contro il Chisola Volley con l’input di riprendere a vincere.
Le ragazze : Gallina, Morengo, Soffientino F., Rocca, Costamagna, Carta, Demichelis, Magliano, Racca, Tomatis, Milanesio, Galletto, Marengo.
coach : Porello M., Cabutto A.
dirigente : Galletto V.
il tabellino : Carta 27, Morengo 13, Gallina 17, Galletto 4, Costamagna 7, Magliano 3