Grande VBC ottiene il passaggio del turno

3^ giornata Coppa Piemonte Serie C-D

Una grande VBC SINECURA ottiene un passaggio al secondo turno auspicato alla vigilia  ma assolutamente conquistato sul campo con un doppio 3-0 nell’ultima giornata della 1^ fase di coppa.

Oggi erano in programma due difficili gare in quel di Alba contro l’LPM (serie C) e le padrone di casa dell’El Gall (serie D) .

Tre squadre U20, tanta bella e forte gioventù …..tanti “fabbri ferrai” a “menare come matti” con forse qualche sbavatura che a tratti fa fare degli errori ……. ma davvero un bel vedere.

Nel Mondovì la Bovolo e l’Ambrosio in rosa in A/2 e una Vigolungo di sicuro futuro ….. nel El Gall  3 ragazze vice-campioni d’italia con la rappresentativa regionale U16 .

Ma oggi la VBC sfodera “forza e consapevolezza” dei propri mezzi demolendo la resistenza avversaria con ottime giocate e una concretezza oramai assodata.

Oggi assente Ari Tomatis, fanno il loro esordio in campo due U16 con Martina Allemano (classe 04) a fare il suo primo punto della carriera in serie C e Matilde Priolo (classe 03) a “difendere il fortino” come L2, due giovanissime (presente anche Sara Milanesio ’04 nel ruolo di vice-palleggio) a dimostrazione che la linea verde VBC è forte e decisa.

I 6 punti conquistati ci portano addirittura al 4° posto finale con la conquista da “teste di serie” della seconda fase di coppa che adrà in onda il 1 Novembre con un concentramento casalingo (visto il ranking) contro la 5^ squadra il Finimpianti Rivarolo (C) e la 12^  il Volley San Paolo  ASD (C) …….davvero tanta roba ….. BRAVISSIME !!!!!!!

LPM Mondovì  (C)   –  VBC Savigliano Sinecura (C)  0 -3    (22-25, 15-25, 24-26)

tabellino : Galletto L. 4, Carta G. 11, Galletto M. 11, Costamagna G. 1, Gallina E. 14, Morengo G. 6, Soffientino C. 2

le ragazze : Morengo G., Milanesio S., Soffientino C., Soffientino F., Galletto M., Galletto L., Costamagna G., Gallina E.,  Marengo B., Carta G., Milanesio V., Priolo M. , Allemano M.

lo staff : Porello M., Actis Grosso C., Contratto A., Galletto V.

Prima gara in programma contro LPM Mondovì ….un prologo di una gara del prossimo campionato di serie C.

E la gara inizia con un primo set che è un testa a testa ……… botte e risposte ….. un punto lì e un punto qui con tanti palloni giocati forti e ficcanti.

L’equilibrio finisce sul finale con la VBC che prende quel margine sufficiente a vincere per 25-22 ……1-0 noi.

Il secondo set è sinfonia VBC con l’LPM che non riesce  mai ad impensierire con un 8-2, 16-10 e 21-14 che la dice lunga sul gap …2-0

Ma ovviamente le monregalesi non ci stanno…..sono dotate di fisico, tecnica e grinta e nel terzo parziale torna il testa a testa.

Siamo sempre avanti di 1/2 punti e strappiamo andando sul 21-17 …..sembra fatta ed invece ….. 22-24 con la VBC a cedere qualcosa.

Ma ….la nostra autostima è cresciuta in questi due anni e il “granito VBC” esce alla distanza con un finale “alla grande” ed un 26-24 finale che ci consegna i tre punti catapultandoci ad un passo dalla qualificazione. EVVAI!!!!!!

VBC Savigliano Sinecura  (C) – El Gall (D)    3-0    (25-23, 25-15, 25-13)

tabellino : Soffientino F. 9, Galletto L. 5, Carta 14, Allemano 1, Gallina 8, Morengo 6, Soffientino C. 10

le ragazze : Morengo G., Milanesio S., Soffientino C., Soffientino F., Galletto M., Galletto L., Costamagna G., Gallina E.,  Marengo B., Carta G., Milanesio V., Priolo M. , Allemano M.

lo staff : Porello M., Actis Grosso C., Contratto A., Galletto V.

La 2^ gara ci vede impegnati contro le giovani atlete dell’El Gall.

Gara assolutamente da non sottovalutare contro le padroni di casa …”vere palanche” dotate di buona tecnica.

Il primo parziale è di studio con le due squadre a braccetto per gran parte del set.

Ma sul più bello …..strappiamo noi e chiudiamo per 25-23 un set “giocato” da entrambe le formazioni.

Da qui in poi il gap tecnico si evidenzia maggiormente con l’El Gall che molla di qualche punto la concentrazione e con le nostre che  dettano i tempi con un 25-15 25-13 che non ammette repliche.

Da  segnalare il primo punto di Martina Allemano e l’ingresso in campo di Matilde Priolo al posto di una super Valeria Milanesio che ha egregiamente sostituito l’infortunata “Tom”  Tomatis.

In definitiva una doppia gara di spessore da parte delle nostre che si conquistano con veemenza l’accesso alla seconda fase (miglior risultato di sempre per la serie C della VBC).

Sabato inizia il campionato con “la prima” casalinga contro il Vercelli  ……..gara durissima che dovremmo affrontare resettando completamente il computer.

Forza ragazze …..che “la forza” sia con voi !!!!

2018-10-08T08:57:34+00:00