Un buon 3-1 contro l’Unionvolley
Serie C : 10^ giornata campionato regionale
VBC Savigliano SINECURA – Unionvolley Pinerolo 3-1 (21-25, 25-21, 25-15, 25-17)
Le ragazze : Gallina (cap), Galletto M., Galletto L., Costamagna, Carta, Milanesio V., Tomatis, Morengo, Bosio, Soffientino C., Marengo, Rocca F., Racca
Coach : Porello M., Actis Grosso C., Contratto A.
Il tabellino : Galletto L. 1, Soffientino C. 11, Gallina E. 20, Morengo G. 8, Costamagna G. 5, Carta G. 10
Ritorno tra le mura amiche per la squadra dei coach Porello e Actis che affrontano oggi le giovani ragazze dell’Unionvolley Pinerolo, terze in classifica e decise a ……vincere contro la VBC …..per distanziare ulteriormente le saviglianesi e non perdere contatto con le due battistrada Vercelli e Lasalliano.
Per noi oggi è nuovamente una gara “spartiacque” …..vincere significa rimettersi in carreggiata …….perdere …. meglio non pensarci.
Oggi dobbiamo fare a meno di Francesca Soffientino reduce dall’infortunio patito sabato scorso (un grazie a Camilla per l’ennesima disponibilità dimostrata) ed inoltre anche di Beatrice Marengo che nel riscaldamento accusa un forte dolore ad un ginocchio tirandosi involontariamente fuori dalla disputa.
E la gara va come si pensava con un Pinerolo aggressivo fin da subito facendo leva sui propri punti di forza, la difesa e la battuta nonché sui potenti attacchi delle loro bande.
E la VBC …… nel 1° set arranca, più lenta e meno potente delle avversarie commettendo una infinità di errori gratuiti che ne penalizzano a dismisura la prestazione con l’Unionvolley che va a vincere per 21-25 ……. 0-1 per loro….davvero un brutto inizio.
L’avvio del 2° set diventa fondamentale, “ora o mai più”, e le nostre ragazze cambiano registro e gestendo il set (non senza errori) in maniera più concreta rimangono sempre in vantaggio di 2-3 punti per tutta la durata del parziale e conseguentemente impattando il risultato con un 25-21 speculare al precedente.
Siamo tornati! E l’Unionvolley inizia ad arrancare contro una VBC nuovamente “formato casalingo” con una Ester che diventa davvero infermabile dopo un avvio in sordina.
E’ infatti il capitano a prendere per mano la squadra (per lei alla fine uno score di 20 punti) che da qui in poi mette in crisi le certezze avversarie con una gara che cambia e una VBC che va a vincere il 3° set con un netto 25-15 confermandosi anche nel 4° con un altro perentorio 25-17 ed il 3-1 finale.
La bolgia del PalaMarenco (un grazie agli amici di Tom, Giulia e Lucy per l’uso incessante dei tamburi) fa da contorno al “ritorno” della VBC che in casa si conferma davvero tosta.
Ed è proprio su questo che occorrerà lavorare, in casa siamo “tosti” in trasferta “meno”, per cui ….. forza ragazze occorre crescere mentalmente per rendere “insignificante” il fattore campo e per continuare a prenderci belle soddisfazioni anche in casa altrui.
Sabato prossimo ultima gara di questo 2018 che tante soddisfazioni ha dato a questa squadra con la vittoria della Coppa di serie D e la promozione in serie C.
Ci rechiamo a Settimo Torinese alle ore 17 per affrontare il Lilliput ultimo in classifica ma ……….attenzione ragazze !!!