Sconfitta per 3-2 ma ………..
Serie C : 13^ giornata campionato regionale ultima girone di andata
Play Asti – VBC Savigliano SINECURA 3-2 (25-15, 25-18, 24-26, 21-25, 17-15)
Le ragazze : Gallina (cap), Galletto M., Galletto L., Costamagna, Carta, Milanesio V., Tomatis, Morengo, Pastorelli, Soffientino C., Soffientino F., Demichelis , Milanesio S.
Coach : Porello M., Actis Grosso C., Contratto A.
dirigente : Galletto V.
Il tabellino : Soffientino F. 6, Galletto L. 7, Galletto M. 10, Carta G. 25, Gallina E. 11, Morengo G. 12, Soffientino C. 1
Difficile raccontare la serata di ieri.
Un tourbillon di emozioni, uno “spettro” di sensazioni fortissime che “svuotano” lo stomaco e che fanno di questo sport uno sport fantastico nel quale “perdi tutto” ma poi “vinci tutto” ……. davvero entusiasmante.
La VBC scende nel gelido palazzetto di Asti (e che il comune spenda due euro!!!!) in quello che è stato definito dagli addetti ai lavori il big match della giornata, la 3^ (VBC) contro la 4^ (Asti) a giocarsi quello che ad oggi sarebbe il PASS per i play-off promozione in B2.
Affrontiamo il Play Asti che ci segue al 4° posto ad un punto di distanza, una squadra con 3 giocatrici di categoria superiore tra le squali spicca la centrale Soriani con trascorsi recenti in serie A ed il loro nuovo palleggio ex serie B.
Le sensazioni settimanali erano positive, tutte presenti (con qualche acciacco ma ci sta) ma soprattutto con una settimana “serena” alle spalle …..entusiasmo e consapevolezza dopo la bella prestazione con l’Almese.
Ma l’inizio è devastante per le Porello’s girls ….. in tre minuti siamo sotto 10-1 con una squadra “assente e abulica”, niente funziona e soprattutto gli occhi sono spenti, encefalogramma piatto, davvero un avvio impensabile.
Coach Porello si ritrova senza time-out già sul 6-0 in balia di un Asti che sembra essere di 3-4 categorie superiori.
Ed il proseguio non è da meno con il gap che non decresce ed un risultato finale di 25-15 che è un pugno nello stomaco del nostro team.
Uno shock che dovrebbe presagire una voglia di rivincita ed invece ……dopo un 0-2 a nostro favore andiamo subito sotto per 6-4, 11-9, 16-12, 23-17 e 25-18 ….. non ci siamo per niente …. loro giocano e ci “demoliscono” fisicamente e moralmente, siamo lente, disattente ….. un’altra squadra.
La panchina le tenta tutte ….. con parole dolci e parole pesanti cercando di far scattare quel “click” nell’animo delle atlete che potrebbe dare lo stimolo per tentare “qualcosa” per non tornare a casa in 40 minuti ma soprattutto per evitare una umiliazione devastante per il proseguio della stagione.
Tutto vano …..nel 3° set l’andazzo è lo stesso con il Play Asti ad “affondare la lama nel burro” e a gestire comodamente un set che dice 5-3 11-5 13-10 e purtroppo si paventa una “Caporetto VBC” assolutamente impensata e impensabile.
Nell’ultimo time-out a disposizione sul 19-16 per Asti lo staff VBC le tenta tutte ma sul 24-21 incombe una sconfitta storica in negativo.
A questo punto capita l’impensabile (anche se cercato e sperato) ……. le ragazze “si riaccendono” e …….. anche grazie a due errori Asti (si dimostrano non infallibili) impattiamo sul 24-24 per poi chiudere il set per 24-26 ……. NON SI MOLLA …….. MAIIIIIIIII!!!!!
Si riparte …. e finalmente (non senza alcune imperfezioni) torniamo ad essere la VBC conosciuta …. quella che lotta e che vende cara la pelle.
La gara si infiamma e finalmente si assiste a quel testa a testa previsto nel pre-gara tra due squadre che si equivalgono (finalmente si gioca) e che si giocano la posta in palio senza lesinare colpi a viso aperto ….. imponendo e subendo in alternanza.
I visi a questo punto si sono trasformati ….. certo …. si sbaglia ancora ma …. si lotta, si combatte e ci mettiamo “la faccia” ed il risultato si vede con un punto a punto fino al 18-18 con la VBC che fa lo strappo nel momento giusto andando a prendersi il tie-break con una gara in crescendo riuscendo a scardinare alcune delle loro sicurezze facendo anche “urlare” la loro panchina che percepisce che “il vento è cambiato”.
Con il 21-25 che porta sul 2-2 ci si infiamma …… con il nostro pubblico che non ci molla per un secondo (grazia a Claudia, Enzo, Amedeo e Silvano per il tambureggiante incitamento)…. una VBC ora cazzuta ….quella che conoscevamo.
E nel tie-break il set inizia benissimo per noi 0-4 a nostro favore con un Asti che però ovviamente non molla ….. sognavano il 3-0 ma a questo punto anche le loro certezze vacillano ….. non più devastanti nonostante restino un’ottima squadra.
Giriamo campo sotto per 8-7 ma ci siamo e andiamo avanti anche 12-13 in un palazzetto che si trasforma in una bolgia dantesca e una gara che finisce nel modo spettacolare auspicato.
Le due squadre ci credono ed il punto a punto premia l’Asti per 17-15 ma non avremmo rubato nulla avessimo vinto ….. c’è una lieve amarezza per aver sfiorato la “remuntada” ma abbiamo dimostrato nei tre set finali il nostro vero valore lottando alla pari con una squadra di esperienza e spessore e quindi …….”chapeau ragazze” per il finale di gara ma ……”occhio alla penna” occorre analizzare i primi tre set per capire “nel nostro io” il perché ed il per come si sia arrivati ad un picco negativo così basso ad un passo dalla disfatta.
Con questo PUNTONE rimaniamo lassù spalla a spalla con il Play Asti avendo dimostrato di valere assolutamente la posizione e le avversarie … e questo per una neopromossa (composta da nessuna ex stella di categoria superiore ma solo da ragazze cazzute) è davvero tanta roba …… AVANTI COSI’!!!
Nel dopo gara tanti visi stanchi ma “felici”, abbiamo reagito a dimostrazione del nostro valore a prescindere da tutto e tutti ….noi non molliamo e vogliamo continuare a sognare!
Ora il campionato osserverà una settimana di sosta ma …….. per noi ……. sarà tempo di FINAL4 di Coppa Piemonte di serie C, altro traguardo storico dopo la vittoria dell’anno scorso nella coppa di serie D.
Domenica 27 Gennaio a Rivarolo Canavese giocheremo in mattinata la semifinale contro il Bra mentre dall’altra parte saranno L’Alba Volley ed il Lasalliano a giocarsi l’accesso alla finalissima.
Ci impegneremo ……. statene certi …….la VBC …… C’E’ ….. mai darci per morti!!!!!
A breve le immagini della serata e ancora un grazie ai nostri sostenitori.
P.S. Per la finale di coppa vorremmo organizzare il “pulmann dei tifosi” composto dalle ragazze delle giovanili e dai nostri supporters ……. venite a sostenerci ….. ne avremo davvero bisogno …… ci sentiamo in settimana!!!!