Considerazioni

Sono abituato a scrivere e a condividere il mio pensiero e quindi neanche questa volta ci si sottrae.

“Ora la notizia è ufficiale: anche il volley cala la serranda sulla stagione”.

Con il comunicato ufficiale della Federazione Italiana Pallavolo, dopo un’attenta e approfondita riflessione sulla perdurante situazione emergenziale legata alla pandemia di COVID-19 (coronavirus), che sta interessando il territorio italiano e gli stati di tutto il mondo, la stessa ha decretato la conclusione definitiva di tutti i campionati pallavolistici di ogni serie e categoria.  

Questa decisione “storica” significherà che “ verrà tirata una RIGA ROSSA”  sulla stagione in corso senza decretare promozioni, retrocessioni o assegnazione di titoli nazionali, regionali, provinciali.

Una “tabula rasa” resasi indispensabile stante il perdurare della pandemia in corso, con la FIPAV che ha procrastinato la decisione fino all’ ultimo per poi arrendersi alla evidenza …. una decisione sofferta e purtroppo inappellabile.

Si discuterà ad oltranza tra i “possibilisti” e i “negazionisti”, tra i “contenti” e gli “scontenti”, tra i “penalizzati” ed i “graziati” ma ….. DURA LEX SED LEX.

Chiusura quindi di ogni manifestazione ufficiale nella speranza di poter riprendere l’attività il più presto possibile……. quando è ancora sub-judice.

Tralasciando per ora sulle ipotesi di riorganizzazione delle categorie giovanili per la prossima stagione questa decisione di chiusura anticipata provocherà nel volley in generale e più in grande nel “nostro” volley uno sconquasso difficile da valutare e con tante incognite.

Il Covid 19 ha decretato la fine di una stagione agonistica che non aveva più senso ipotizzare di concludere sul campo.

La nuova stagione ricomincerà presumibilmente dopo l’estate …… si fa per dire, vedremo, perché adesso bisognerà fare i conti con gli sponsor (alcuni dei quali non faranno più “il saldo concordato”) e che avranno altri problemi da risolvere, con le pubbliche amministrazioni investite di grosse responsabilità e padrone dei campi di gioco che batteranno cassa sul dovuto, con le famiglie che avranno magari difficoltà.

Arriveranno aiuti “di stato”? Non penso! Le periferie avranno (se avranno) delle briciole e quindi inutile illudersi di continuare con fondi altrui.

In ogni caso il ragionamento graviterà inesorabilmente intorno all’aspetto economico dove il ridimensionamento sarà la parola cardine del futuro.

In questo momento bisognerebbe iniziare già a pensare al futuro, non potendolo però fare perché mancano parecchie certezze per poterlo programmare.

Ci aspetteranno decisioni difficili, magari non unanimi o magari non condivise o condivisibili.

In questo periodo ci siamo tutti sforzati di dire che “sarebbe andato tutto bene!” ma non sappiamo se “andrà tutto bene” e se “insieme ce la potremmo fare” ma …. ci penseremo dopo attente riflessioni.

La nostra “piccola” macchina consta in due campionati regionali e in una numerosa attività provinciale ed allo stato attuale delle cose non sappiamo esattamente cosa ci serberà il futuro.

Una cosa è comunque chiara, certa e sicura.

Dobbiamo ringraziare tutto lo staff della VBC a cominciare dalle atlete (dal minivolley alla C), ai loro coach per passare ai genitori e ai tifosi che quest’anno ci hanno seguito con tanta passione.

Tutte le atlete vanno elogiate per l’impegno e quindi il GRAZIE è doveroso, e a chi di loro dovrà affrontare anche un qualsivoglia esame scolastico va un grosso in bocca al lupo …fatevi valere!

Dirvi che MANCATE è riduttivo, dirvi che non cambierà niente non possiamo asserirlo ma …… “quanto era bella la pallavolo…..giocata …..seguita ……somatizzata”,  tantissime gioie, qualche dolore, qualche delusione ma il bilancio delle NOSTRE RAGAZZE è assolutamente POSITIVO.

Tutto questo che è capitato non era ipotizzabile ma sono certo saremo più forti di prima, certo forse un po’ smarriti ma ognuna delle atlete VBC saprà cogliere da questa esperienza degli aspetti positivi (come la famiglia “forzatamente” vissuta al 100% della giornata o altre piccole sfaccettature).

In questo periodo le nostre bimbe ci hanno deliziato con i loro bellissimi disegni di speranza mentre le più grandine hanno continuato ad allenarsi “a casa loro” dietro precise direttive degli allenatori e a fare “video chiamate” di gruppo …. bravissime!

Purtroppo per questa stagione è stato un lavoro forse inutile ma siamo certi che verrete ripagate in futuro per questa vostra dedizione.

Un grande abbraccio alla famiglia VBC.

A presto 

2020-04-10T14:49:41+00:00