……e voilà il primo colpo di mercato
Valentina SORIANI
Cosa dire…. dopo un corteggiamento (forse anche un po’ asfissiante) durato due anni la VBC Savigliano è lieta di calare un asso.
Prima ammirata, poi invidiata, poi cercata, poi voluta a tutti i costi …. ohhhhhh…. arriva a Savigliano una “giocatrice vera”, Valentina SORIANI.
Nativa di Asti (13 agosto 1989), un metro e ottanta di altezza, ricopre il ruolo di centrale ed è sicuramente una giocatrice di categoria superiore, una top-player che sposta gli equilibri all’interno di qualsiasi squadra.
Cresciuta pallavolisticamente ad Asti, Valentina Soriani viene acquistata dal Chieri in serie B2 nella stagione 2010-11. Sei anni consecutivi titolare nel sestetto torinese, le consentono di raggiungere un record di presenze ad oggi imbattuto.
A Chieri arriva subito la promozione in B1 e poi, nella primavera del 2015, la conquista della serie A2, nella quale milita nel campionato successivo.
Ma la vita non è fatta di solo volley e Valentina è anche una infermiera ad Asti. Nella stagione 2016-17 gioca a Cuneo e nel 2017-18 indossa la maglia dell’Alba Volley in serie C. Nel 2018-19 viene ingaggiata dal Play Asti ASD dove dopo una cavalcata fantastica conquista la promozione in serie B2.
Nella stagione 2019-2020 l’approdo alla EVO Volley con la quale domina il campionato di serie C fino allo STOP dovuto al COVID 19.
Per lei quindi un passato ad altissimo livello tra i professionisti e poi una nuova vita pallavolistica comunque sempre da protagonista. Un motivo di orgoglio averla a difendere i nostri colori.
Queste le parole della presidente Livia VERCELLINO
“Posso solo dire di essere estremamente soddisfatta. Sono due anni che la incontravamo sui parquet e ci ha sempre fatto impazzire. E’ veramente con orgoglio e entusiasmo che la presentiamo al nostro pubblico …una atleta con la “A” maiuscola che ha destato in me una ottima impressione anche dal punto di vista umano, una professionista decisa e concreta…… un gran colpo di mercato reso possibile assolutamente grazie ai nostri amici sponsor che hanno dato “semaforo verde” all’impresa di convincerla, un sentito grazie a loro e un BENVENUTA VALENTINA!”
Questo invece il commento del coach Marco PORELLO.
“Valentina è una giocatrice che conosco da parecchio tempo, da quando giovanissima giocava nelle fila del NewVolley Asti di prima divisione. Di strada ne ha fatta davvero tanta, fino a diventare una giocatrice di altissimo livello. Sapere di averla dalla nostra parte ci dà fiducia. Potrà mettere a nostra disposizione tutte le sue esperienze e conoscenze e la sua disponibilità nel lavorare con un gruppo giovane le fa onore. Vederla così convinta nel venire a Savigliano per vincere ci inorgoglisce, credo che con lei potremo davvero fare il salto di qualità che ancora ci manca.”