Serie D : La VBC fa suo il derby con un bel 3-1
4^ Giornata Campionato Serie D Regionale
VBC Savigliano SINECURA – Volley Marene 3-1 (21-25, 25-11, 25-17, 25-12)
La VBC torna a giocare tra le mura amiche e stavolta è derby contro il Marene neo-capolista in solitaria del girone B del campionato.
Gara da prendere con le molle visto il loro primato e viste tutte le implicanze emotive di affrontare una squadra con ben 8 ex Savigliano.
Ed infatti la gara assume per le nostre ragazze le sembianze del “Giano bifronte” con una gara dai due volti per i nostri colori.
Tra una bellissima cornice di pubblico inizia la gara con la VBC assolutamente “tesa” con un gioco che non riesce a decollare e con un numero eccessivo di errori punto (ben 10) che ne limitano la prestazione.
Dall’altra parte il Marene parte forte con un ottimo primo set del loro libero e una determinazione che fa vacillare le nostre sicurezze.
Dopo un 3-1 a noi favorevole andiamo sotto addirittura di 9 punti (9-18) senza riuscire ad essere incisivi ne in battuta ne in difesa.
Il set termina così per 21-25 per le avversarie con una consapevolezza di non avere iniziato a giocare, ma con la altrettanto consapevolezza che peggio di così ……..difficilmente si potrebbe fare.
Ed infattti dal secondo set si svolta decisamente pagina con gli attaccanti che iniziano a macinare gioco (nel 2° set Gloria registra 10 punti personali ed Ester affonda costantemente i suoi colpi).
Il 25-11 la dice lunga con una sola squadra a dettare il gioco finalmente consapevole delle proprie forze.
Nel terzo partiamo sotto per 1-5 ma …..è un fuoco di paglia del Marene che in 5 minuti va sotto 18-11 con un set che concede pochissimo alle avversarie.
In questo parziale gran battute da parte nostra con Lucia autrice di 4 ace consecutivi, ma soprattutto una difesa finalmente performante con Giada e Tom a fare da diga insuperabile.
Il Marene tenta un recupero ma il divario rimane di 8 punti con un 25-17 che chiude il parziale.
Il 4° set è un monologo VBC con un 4-0 8-1 10-4 che la dice lunga, con un filotto di 4 ace di Martina e un attacco che affonda nelle maglie avversarie con un 25-12 decisamente definitivo.
Vittoria quindi per 3-1 decorata con l’oramai usuale balletto finale che sancisce un’altra gara da 3 punti ………la VBC sta arrivando!!!!
Sabato prossimo alle ore 20.30 gara in esterna a Busca con l’attuale 2^ forza del campionato con l’obbiettivo di recuperare se possibile l’acciaccata Giada (e confidiamo anche in un prossimo ritorno di Giulia) e di continuare quella rincorsa iniziata 8 giorni orsono.
Brave ragazze ………oggi un ottimo risultato!
le ragazze : Soffientino F., Galletto L., Carta, Galletto M., Costamagna, Macrì, Magliano, Racca, Tomatis, Milanesio, Gallina, Morengo (cap), Soffientino C., Galletto G.
i coach : Porello Marco, Cabutto A.
il tabellino : Carta 23, Galletto M. 15, Gallina 16, Galletto L. 7, Soffientino C. 1, Costamagna 8, Morengo 1
e ora le foto di Chiara Bosio