Lettera aperta
Da pochi giorni la VBC ha rinnovato la propria veste grafica.
Un nuovo sito, finalmente con anche la possibilità di mettere i filmati, finalmente nuove immagini aggiornate e grazie ai nuovi sponsor, tra poco nuove maglie da gioco.
Le squadre si stanno comportando bene, tante vittorie e qualche logica sconfitta per cui …… TANTA VBC!
Solo ”rose e fiori” quindi in casa nostra ???
Assolutamente NO!!
Lo sport è uno spaccato della vita “normale” dove anche nelle migliori aziende o famiglie esiste sempre un lato oscuro con problemi che giornalmente tornano a galla e che VANNO AFFRONTATI e combattuti, ma anche “smorzati” e fatti ridiscendere nella normalità..
E quindi? Cosa intende “sto giornalaio”?
Ebbene, ciclicamente la dirigenza “dalle lunghe orecchie” percepisce tra i propri tesserati e/o affini, parenti, sostenitori delle situazioni che occorre correggere onde evitare peggioramenti futuri.
Ebbene…….ecco quindi tornare a galla il solito problema delle valutazioni “tecniche” che emergono sugli spalti durante le nostre gare (e non solo le nostre fortunatamene …. si tratta purtroppo di uno sport nazionale).
Prendiamo dal mondo del calcio la solita considerazione che se l’Italia ha 61.000.000 abitanti ha 61.000.001 allenatori professionisti …….. tutti “tecnici di grido” gli italiani.
E questa presunzione viene presa in prestito anche dal volley “de noi altri” con commenti e considerazioni assolutamente fuori luogo oltretutto se rivolti a compagne di tua figlia, sorella, nipote, amica, nuora ecc. ecc.
Se tutti imparassimo a vedere senza prosciutto sugli occhi o almeno a ricordare altre situazioni del passato dove magari la nostra “protetta” ……era una SCARSINA (che poi è cresciuta grazie alla sua costanza e alla bravura dei suoi allenatori).
Occorrerebbe ricordarsi più sovente che PENSARE è lecito (mah!) ma PENSARE A VOCE ALTA denigrando o sparlando di ragazzine amiche/colleghe non è altrettanto lecito e non sarà d’ora in poi sopportato!!
La sport deve essere educazione e quindi il rispetto degli attori è fondamentale anche perché, se si analizzano le situazioni ….. forse …….ci sarebbero tante cosa da dire.
Ecco, il moralista ha finito!
Mi piacerebbe che questo articolo venisse letto da TUTTA LA VBC (a ogni livello, giocatrici e genitori) e che finalmente facessimo UN BALZO IN AVANTI EPOCALE .
Dal punto di vista dei dirigenti l’impegno è massimo per poter supportare tutte le nostre squadre dal punto di vista tecnico ma ……. se qualcuno “E’ IMPARATO” si faccia avanti, abbiamo sempre bisogno di GENI.
Non ci sono scritti ovviamente nomi e cognomi (ma si sanno), ognuno deve sentirsi o meno parte interessata da questo articolo (U12-13-14-16-18-1DIV-D), l’esame di coscienza va fatto anche perché queste situazioni accadono anche nel mondo del lavoro e nella vita “normale” per cui prima impariamo MEGLIO E’!!!!
Le vostre ragazze hanno SEMPRE ma soprattutto TUTTE bisogno di supporto da parte dei “propri cari” e di tifo “sano” e sinceramente vedere i gruppetti di genitori random nel palazzetto per evitare di ascoltare discorsi altrui sarebbe sinceramente meglio evitarlo.
Più siamo PRO più faremo strada, più saremo UNITI (in campo e sugli spalti) più avanti andremo ….per cui………FORZA VBC !!!