U18 : Dopo una battaglia di 136 minuti perdiamo 3-2 (16-14)
Finale 3°-4° posto fase interterritoriale con Torino
Fenera ’76 Chieri Blu – VBC Savigliano MERCATO’ 3-2 (17-25, 25-9, 25-19, 19-25, 16-14)
Che partita!
Oggi era in programma la finale 3-4 posto del campionato interterroriale CN-AT-TO contro il Fenera Chieri ’76 Blu.
E per la VBC voleva essere anche una rivincita della gara di campionato che giocammo a Chieri qualche settimana fa .. quando vinsero loro per 3-2 dopo una gara avvincente ben giocata da entrambe le squadre.
Importante la gara di oggi perchè oltre a mettere in palio la medaglia di bronzo, la vittoria garantirebbe un ranking migliore nella fase regionale del campionato che inizierà a breve.
Vorrei iniziare con “un flash” …… una azione del 4° set durata 10-20-30 tocchi con una standing ovation bi-laterale regalata dal pubblico di entrambe le parti …… davvero un’azione epica fatta di bordate e recuperi tra due squadre davvero toste…… bellissima pallavolo.
La VBC MERCATO’ arriva alla gara concentrata a dovere ed infatti nel primo set con soli 7 errori punto commessi siamo quasi perfetti con le Porello’s girls in fuga quasi da subito e con un set che termina 25-17 a nostro favore ….. una super partenza per le nostre ragazze.
Ma mai fidarsi di una belva ferita ed infatti nel secondo set veniamo aggredite dalla tigre FENERA ’76 non riuscendo a reagire a dovere.
Rimaniamo in gara solo fino al 8-10 per il Chieri e poi ……. il buio….un parziale devastante di 1-15 che ci condanna pesantemente all’1-1!!!
Un set devastante che pesa sulle spalle delle ragazze anche nel 3° set che vede la VBC MERCATO’ in ritardo fin dall’inizio e che ci vede non riuscire a riprendere il bandolo della matassa per la durata di tutto il parziale.
Perdiamo per 19-25 andando sotto per 1-2 ma con la consapevolezza che la gara “non può e non deve finire quì!! NON DEVE!”
Nel quarto set vogliamo rientrare ma la partenza è ad handicap, 1-4 per il Chieri e poi 8-12 con la VBC a camminare sull’orlo del baratro con un bivio pericoloso da prendere.
Chiudere gli occhi e soccombere o dare il tutto per tutto e andare a riprendersi il set.
E questa squadra ha “palle da vendere” e già sul 12-12 impattiamo per poi scappare via dal 14-14 in poi arrivando al 19-14 tra le urla di incitamento del nostro caloroso pubblico.
Il 25-19 gratifica meritatamente la nostra squadra portandoci nuovamente al 5° fatidico set e regalando l’ennesima emozione ai nostri tifosi …..GRANDI RAGAZZE!
E quindi eccoci al 5° set ….di nuovo, con la VBC MERCATO’che parte a razzo 4-0, 5-1 per noi ma poi 5-3 ed il cambio di campo dice 8-5 VBC ….un +3 importante.
Andiamo avanti 10-6 e sembra fatta ma loro non mollano impattando 10-10.
Di qui in poi è uno stillicidio di emozioni con il Chieri che sembra chiudere il discorso andando 12-14.
Un murone di Ester ci riporta in gara 14-14 …..ma ……aimhè loro chiudono 14-16 un’altra gara persa per due maledetti, maledettissimi punti.
NULLA TOGLIE sia chiaro e chiarissimo a questa nostra U18 che quest’anno ha giocato contro autentiche selezioni permettendosi addirittura di battere 3-1 le neo campionesse del Lilliput e portando al 3-2 il Fenera per ben due volte.
Saremo ufficialmente “solo 4^” ma ORGOGLIOSI di questo gruppo (e ripeto gruppo) di 13 ragazze “normali” che riescono a creare momenti magici (vedi Bearwool 2018) combattendo ad armi pari con chiunque ……. e al diavolo il risultato di oggi ….. non siamo finiti, altre battaglie ci vedranno protagonisti.
NOI (società, genitori e parenti) SIAMO CON VOI !!!!!! Sempre!!!!
E ora ci ributteremo nella fase regionale dove troveremo nel nostro girone l’ennesima corazzata ….. l’UNIONVOLLEY Pinerolo di coach Moglio, massimo impegno e chissà …… ci crediamo!
le ragazze : Soffientino F., Soffientino C., Marengo, Tomatis, Milanesio, Carta, Gallina, Costamagna, Racca, Rocca, Galletto, Magliano, Morengo (Cap)
coach : Porello M., Brunetti S.
dirigente : Galletto V.
il tabellino : Carta 21, Gallina 10, Morengo 4, Galletto 1, Soffientino C. 7, Soffientino F. 4, Magliano 10, Costamagna 3
e ora qualche foto in attesa di Silvano e il suo reportage