U18 : Raggiunto un traguardo storico
Semifinale : Lilliput Settimo T.se – VBC Savigliano MERCATO’ 3-0 (25-15, 25-16, 25-9)
Finale 3°-4° posto : Fenera ’76 Chieri – VBC Savigliano MERCATO’ 2-3 (25-9, 25-27, 25-22, 19-25, 5-15)
3° POSTO REGIONALE
Uno stillicidio di emozioni incredibili in questo 01 Maggio 2018 che rimarrà negli annali della VBC Savigliano.
Le ragazze dei coach PORELLO-CABUTTO-CASALE raggiungono un traguardo storico conquistando il gradino più basso del podio REGIONALE, una medaglia di bronzo dal peso specifico altissimo.
Davanti a noi solo due “astronavi”…….. il Lilliput Settimo Torinese (5 nazionali e tre campionesse del mondo) e l’Igor Volley Novara (due nazionali campionesse del mondo) dietro a noi TUTTO il resto del Piemonte, un risultato legittimato in 8 mesi di vittorie a partire dal 1° posto nel campionato interprovinciale CN-AT, passando al 4° posto nel campionato Interterritoriale per finire con la splendida fase regionale.
Da settembre a maggio tantissime vittorie e solo 3 sconfitte ma con vittorie “epocali”.
Come non ricordare la vittoria casalinga per 3-1 contro il LILLIPUT (ora campione regionale) nelle qualificazione e poi quella a Pinerolo per 3-1 contro l’UNIONVOLLEY (eliminandolo dalla FINAL4) per concludere con la vittoria di ieri per 3-2 con il FENERA Chieri nella gara valida per il 3° posto ……. insomma un percorso incredibile per ragazze incredibili che anche ieri hanno dato l’ennesima dimostrazione di “spessore” fuori dal comune.
Ieri ……. già ieri …….un tourbillon di emozioni condivise tra squadra, team dirigenziale ed il nostro fantastico pubblico che non ha voluto mancare all’appuntamento.
Un pulman, 5/6 auto e addirittura una moto al seguito, una giornata lunga e spossante ma con un epilogo “da film con lieto fine” …. tante emozioni, tanti abbracci, tanti pensieri e tante dediche.
Innanzitutto alle “attrici” ed “artefici” del miracolo, le giocatrici che ieri hanno alternato pianti di rabbia a pianti di felicità, sorrisi sarcastici a sorrisi di contentezza …..un gruppo, un vero gruppo di ragazze “normali”, nessuna super-eroina ma l’ennesima dimostrazione che INSIEME si PUO’……..Francesca, Francesca, Giada, Ester, Lucia, Arianna, Giulia, Camilla, Gloria, Beatrice, Francesca, Carlotta, Valeria e Chiara.
E poi ai coach …… Marco, Ale e Marco che hanno messo anima e core nel pre-partita (facendo video fino alle 03.00 di mattina del 01 Maggio per cercare di capire come contrastare le avversarie) e nella conduzione della partita alternando “cazziatoni e coccole”, “legnate e carezze” SEMPRE con il solo scopo di aiutare le ragazze.
E poi la dirigenza che ha fatto di tutto per “supportare” le ragazze facendole dormire già a Biella per averle fresche e riposate ed investendo soldi per pulmann, pernottamento e pranzi …….. anche a loro va un plauso.
E infine “ultimi ma non ultimi” il nostro eterogeneo pubblico …. nonne, zie, fratelli, sorelle, genitori, amici e anche il cane di Francy Magliano a tifare VBC. …..vorrei citarVI uno a uno ma rischierei di dimenticare qualcuno.
Neanche i 7 tamburi Lilluput ci hanno scalfiti, Chiara con il ns. unico tamburo, Enzo e Ame con i “piatti”, le nonne-zie con coreografie “fai da te” ed infine Chiara e Carlotta come cheerleader scatenate hanno supportato la squadra dall’inizio alla fine encomiabili…….. davvero una bella cornice.
TUTTI NOI grandi artefici del MIRACOLO VBC (un miracolo però fortemente voluto, preparato e perseguito …. niente si inventa e soprattutto le vittorie prestigiose che abbiamo ottenuto).
E ora a veniamo alle gare.
LA SEMIFINALE:
Sveglia alle 7,00, colazione e poi in viaggio verso la palestra.
Affrontiamo il LILLIPUT, ma non quello già affrontato (una vittoria a testa nelle qualificazioni) ma quello con l’aiutino ….. e che aiutino.
Tornano “a casa temporaneamente” LUBIAN, MORELLO e TONELLO, centrale -palleggio -libero della nazionale e del Club Italia di A2 che si sommano a KONE, JOLY e BISIO pluri-convocate anche loro nelle nazionali giovanili.
Anche noi abbiamo il rinforzino ……..”una pacca sulla spalla ed un ….FORZA e CORAGGIO”, proviamoci.
La gara va + o meno come prevedevamo, teniamo gli scambi solo a tratti e i primi due set terminano 25-15 e 25-16 con alcune buone cose ma con una netta supremazia avversaria.
Nel terzo set ci disuniamo ( e qui ……un po’ di delusione ci sta per l’atteggiamento in campo) e loro vanno a nozze con un 25-9 pesante.
Il LILLIPUT (sempre con la formazione titolare) vola in FINALISSIMA e a noi resta la FINALINA.
A fine gara qualche lacrima di rabbia sgorga, la dirigenza cerca di fare il proprio lavoro di aiuto psicologico alternando a parole di conforto anche parole “forti” di sprone ma … la sconfitta netta si sente…….situazione pericolosa per il DOPO.
Terminata la gara si va a pranzo e qui gli animi ritornano su valori accettabili e dopo il pranzo “faraonico” si ritorna in palestra per la NOSTRA VERA FINALE contro quel FENERA CHIERI ’76 già incontrato nei gironi (sconfitta 3-2 a casa loro) e nella finale 3°-4° posto interterritoriale (sconfitta 3-2 a Villar Perosa).
Loro veleggiano attualmente tra il 6°-7° posto in serie C con apparizione di BATTE e ROLANDO anche in prima squadra in A2 noi …..poveri tapini …….siamo 2° in serie D ma con ….due maroni così!!!!
LA FINALE 3°-4° posto
Ma …… le sensazioni del riscaldamento non sono ottimali, ritmi bassi e uno strano “vuoto” nel mio stomaco (e non è fame).
Infatti pronti e via e il FENERA ’76 ci prende a bastonate in viso con un 9-25 secco e duro che abbatte il pugile VBC portandolo ad un passo dal KO tecnico.
Nel cambio di campo il tempo è breve, si cerca di consolare/spronare le ragazze per cercare di riprendere una situazione da “orlo del baratro”, se non ripartiamo “moriremo” velocemente ……..ma non siamo lì a Biella per questo ….non lo meritiamo.
I visi sono OUT, gli occhi guardano basso … le ragazze vanno punte nell’orgoglio. Ci vuole bastone e carota, loro sapranno riprendersi e somatizzeranno ma bisogna fare in fretta.
E si riparte con altro spirito, quello delle guerriere che non mollano, ed il set pur con delle difficoltà (esiste un avversario!!) lo vinciamo 27-25 ……siamo tornate!
Sull’1-1 l’aspetto psicologico muta, ora ci siamo …. con i nostri limiti ma anche con la nostra a volte tracotanza e lottiamo, sbagliamo ma ….proviamo a fare con il set che termina per 22-25 per il Fenera ……2-1 loro……peccato ma NON SI MOLLA PROPRIO ORA!
Perso il set si ricomincia e stavolta siamo noi avanti, il vento è cambiato, ora sono loro in affanno (e si vede anche un p0′ di paura affiorare nei loro occhi e nelle loro braccia che diventano meno sicure).
Noi ci crediamo, stiamo crescendo di nervi anche se le forze stanno scemando ed il 25-19 ci regala l’ennesimo tie-break contro il FENERA ’76 ……..siamo 2-0 per loro…… ma stavolta deve andare diversamente.
Ed infatti partiamo a razzo, Ester prende per mano le compagne con 5 punti consecutivi …..e per il Chieri non c’è scampo con un nettissimo 15-5 che ci porta all’ APOTEOSI … 3-2 VBC MERCATO’ e medaglia di bronzo al collo ……. SIAMO I PRIMI (normali) DELLA CLASSE ……..TANTISSIMA ROBA.
L’invasione di campo del nostro pubblico è spontanea e bellissima, baci abbracci, foto ricordo, qualche lacrima e anche le video interviste stile serie A ……insomma ONE TEAM-ONE FAMILY …..giornata indimenticabile……indimenticabile.
Chi fosse stato presente a Biella e avrà avuto voglia di leggere tutto l’articolo spero concordi sulla disamina della giornata e si ricordi a lungo di questo 1 MAGGIO dove la nostra squadra ha dato l’ennesima dimostrazione che il LAVORO DURO paga sempre che solo sudando ottieni i risultati che ti ripagano di ore e ore di fatica e abnegazione.
Termino con un doveroso ringraziamento alle “vecchie” ragazze del 2000 che hanno terminato il loro percorso di volley giovanile per raggiunti limiti di età.
A Francesca e Chiara SOFFIENTINO, ad Ester GALLINA e a Francesca MAGLIANO un ringraziamento per quanto avete fatto per la VBC giovanile GRAZIE , GRAZIE GRAZIE ……….. ma non finisce qui.
Da questo gruppo U18 + le 2 Martine ci aspettiamo ancora un traguardo ….4 gare 4 per entrare per l’ennesima volta nella STORIA, forza ragazze NOI CI SAREMO! Forza VBC.
le ragazze : Soffientino F., Soffientino C., Tomatis, Fea, Milanesio, Carta, Gallina, Costamagna, Racca, Rocca, Galletto, Magliano, Morengo (Cap), Marengo
coach : Porello M., Cabutto A., Casale M.
dirigente : Galletto V.
i tabellini :
LILLIPUT – VBC MERCATO’ : Carta 3, Morengo 2, Gallina 9, Soffientino C. 5, Galletto 4, Costamagna 2, Magliano 2
VBC MERCATO’- FENERA ’76 : Carta 17, Morengo 13, Gallina 14, Soffientino C. 3, Magliano 3, Costamagna 7.