Una rievocazione veloce …..non scordiamoci !!!

Che emozioni nel corso di questa stagione!

A luglio 2017 bisognava completare la squadra di serie D per la stagione 2017-2018.

C’erano dei “buchi” ed insieme a coach Marco facemmo dei ragionamenti.

Servivano un centrale, un palleggio ed un attaccante a completamento della squadra di serie D del 2016-2017  la cui maggioranza di ragazze aveva appena raggiunto il Titolo interprovinciale U16 e conquistato il 3° posto Regionale U16 sfiorando di un soffio la vittoria sull’IGOR Volley in semifinale (2-0 e 21-18 per noi e poi ……).

Obbiettivo  centrale: Ester GALLINA e andammo ad incontrare lei e il papà in piazza ad Alba e …..PRESA!

Obbiettivo palleggio: Contattammo Martina MACRI’ … il furetto che nell’ultima gara del campionato appena finito ci aveva fatto letteralmente impazzire …. PRESA!

Obbiettivo attaccante: Contattammo Francy MAGLIANO desiderosa di una nuova esperienza “fuori casa” e …… PRESA!

La squadra era fatta …. 14 ragazze a disposizione di coach Porello, 13 + la rientrante Giulia Galletto dopo un lungo infortunio.

Solito ritiro a Dronero con una squadra da “affiatare” in vista di un campionato che si preannunciava difficile per la presenza di corazzate fatte per ammazzare da subito il campionato.

Durante la preparazione prima tegola sulla squadra con  la situazione fisica di cap. Galla che purtroppo degenera velocemente costringendo l’atleta all’abbandono di attività a causa di un problema serio ad una spalla……. peccato!

Si rimane così in  13 atlete, 11 UNDER 18 e le due Martine, Macrì classe ’99 e Galletto ’98 per tre competizioni, Campionato, Coppa Piemonte e campionato U18.

In serie D una promozione diretta e 2 squadre ai playoff recitava l’indizione con i posti prenotati da Bra, Caselle e Leinì con la VBC come possibile outsider (almeno nella nostra testa).

In Coppa un torneo tra squadre di serie C e D con l’obbiettivo di fare del nostro meglio.

In U18 una prima fase interprovinciale da giocarci (eravamo vice-campioni 2016-2017) per poi cercare di approdare alla fase regionale.

A settembre la Coppa Piemonte inizia bene con tante vittorie (anche con squadre di categoria superiore) e una sconfitta con una classifica finale che ci vide al 13° posto assoluto, fallendo di un soffio il passaggio alla fase 2 per la conquista della Coppa Piemonte di C (ammesse le prime 12 squadre).

Il “fallimento” (solo dopo capimmo la gran fortuna di questo fallimento) ci portò ad essere testa di serie nella fase 2 della Coppa Piemonte di serie D ponendoci innanzi ad un obbiettivo subito inquadrato …. VINCERE la COPPA PIEMONTE della serie D.

E l’obbiettivo venne assolutamente centrato con una finalissima dominata a Settimo torinese a spese del Santena, netto 3-0 e Coppa in bacheca.

Il campionato di serie D ci vide subito opposti a Bra e Leinì nelle prima due giornate, peggior inizio non poteva esserci.

Ma già all’epoca dimostrammo il nostro valore perdendo per 3-2 a Leinì (avendo comunque un match point) e perdendo 3-2 in casa con il Bra essendo stati in vantaggio per 2-1.

Pronti e via ….. due sconfitte con un -4 di ritardo in classifica dalle battistrada dopo solo 2 giornate.

Di qui in poi 12 vittorie consecutive, una sconfitta e poi ancora 11 vittorie con la conquista dei play-off con un vantaggio abissale di +14 dalla 3^ in classifica (il Fossano) e una qualificazione come miglior 2^ dei tre gironi di serie D.

Non dimentichiamo però che a Gennaio la nostra U18 (serie D meno le due Martine Macrì e Galletto con l’inserimento di Francy Rocca, Silvia Demichelis) partecipa e domina il Torneo Internazionale Bearwool di Biella portando a casa quel trofeo accarezzato tre anni prima (sconfitta in finale con Biella) a dimostrazione del valore di un gruppo assai cazzuto!

Tornando al campionato il resto è storia recente …… con le tre gare di play-off con tre vittorie per 3-1 con Villafranca, 3-0 con Gavi e 3-2 con IGOR Novara con il SACROSANTO passaggio di categoria, CERCATO, VOLUTO e MERITATO ……….. SIAMO IN C.

E in U18 cosa abbiamo combinato?

Vinciamo la fase interprovinciale CN-AT a spese del Cuneo per poi dovere approdare alla fase interterritoriale con TO per avere SANCITO il titolo CN-AT.

E “lui” arriva” dopo una fase con TO giocata a manetta e una finale 3°-4° posto persa al tie-break contro il FENERA ’76 Chieri sul fil di lana ma soprattutto con una STORICA vittoria casalinga per 3-1 contro la super-corazzata LILLIPUT Settimo Torinese.

L’U18 regionale continua con le 16 squadre ammesse alla seconda fase divise in 4 gironi da 4 squadre con SOLO la prima ad accedere alla FINAL FOUR.

Il 4° posto della 2^ fase interterritoriale  ci catapulta nella fase a gironi regionali insieme all ‘UNIONVOLLEY Pinerolo di coach Moglio (3° nel girone di serie C e fucina di promesse).

Dopo due vittorie ci giocammo tutto in esterna a Pinerolo con una gara MAGICA vinta per 3-1 dopo una partita entusiasmante ….. altro scalpo glorioso per queste incontenibili ragazze e approdo per la prima volta della storia VBC ad una FINAL4 regionale U18.

Tutti a Vercelli ed in semifinale ci pieghiamo 3-0 innanzi ad un LILLIPUT SPAZIALE con aiutino (in campo 5 nazionali e tre campionesse del mondo).

Nella finalina valida per la medaglia di bronzo storica vittoria per 3-2 contro il FENERA ’76 Chieri con l’ennesimo scalpo illustre ……. un risultato GRANDIOSO.

Insomma …….tanti chilometri, tanto sudore da parte delle ragazze, qualche pianto di rabbia ma tantissimi pianti di gioia per un GRUPPO di LAVORO che ha fatto cose straordinarie.

Facile (forse) è vincere avendo a disposizioni delle selezioni, più complicato farlo come l’abbiamo fatto noi con ragazze  normali ma #CHENONSONONORMALI, che con lavoro e dedizione hanno colmato gap fisici impressionanti …….davvero ORGOGLIOSI DI VOI!!

Tanti ricordi affiorano, tante sensazioni “importanti”, tanto “sentimento” e ora che è finito ……..già manca!

Vorrei anche ricordare, ringraziando Claudia per l’idea e la telecronaca, della possibilità offerta ai nostri sostenitori di assistere in streaming alle gare dei play-off  con punte di 35 persone (anche dalla Spagna) sintonizzate in diretta alle nostre partite ….. addirittura una mini VBC-TV.

E ora …….. dopo qualche ora di relax si penserà al futuro per presentarsi “adeguati”  all’inizio della prossima stagione a fine Agosto 2018, ma per ora ancora un GRANDISSIMO GRAZIE A TUTTI !!!!!!    Forza VBC Savigliano !!

Ecco le foto di Silvano inerenti l’ IMPRESA         clicca qui

2018-05-28T10:08:10+00:00