Vittoria per 1-3 ad Almese

Serie C : La VBC SINECURA c’è !!!!!!!

ISIL Almese  –   VBC Savigliano SINECURA   1-3   (23-25, 21-25, 25-23, 21-25)

Le ragazze : Morengo G., Galletto M., Galletto L., Carta, Milanesio S., Soffientino F., Soffientino C., Milanesio V., Tomatis A., Gallina E.,  Demichelis S.,  Costamagna G., Allemano M.

Coach: Porello M., Actis Grosso C., Contratto A.

Dirigente : Galletto V.

Il tabellino : Soffientino F. 1, Galletto L. 1, Carta 25, Galletto M. 7, Gallina 13,  Soffientino C. 1, Demichelis 4, Milanesio S. 2, Costamagna 4, Morengo 7

Ultima trasferta del campionato 2018-2019, oggi si viaggia verso Almese per affrontare le locali.

La bella notizia è che in settimana gli esiti degli esami approfonditi ci hanno restituito Giada e Giulia, sicuramente non al top della forma ma in  ripresa per questo fine campionato di Serie C e U18 ……davvero un’ottima notizia.

Da contraltare perdiamo il nostro liberone Arianna che durante una concitata azione dopo avere recuperato una palla impossibile sente un “crack” nella parte posteriore del ginocchio. La visita al CTO sentenzia una lesione al legamento con tempi di recupero non ancora definibili, per lei stagione finita ……. non ci voleva proprio ……. forza TOM, tornerai più forte di prima.

Queste le doverose premesse di una trasferta difficile contro una squadra senza più obbiettivi ma con la testa libera da pensieri e determinata a fare ” lo scherzo” alle nostre ragazze.

La nostra gara è iniziata alla 20.30 con una consapevolezza psicologicamente interessante ma assai “pesante”.

Alle 17.30 il Lasalliano vince a fatica a Pinerolo (2-3 e 13-15 al 5° set) perdendo un punto  e quindi …… vittoria da 3 punti = SORPASSO sul Lasalliano.

Un fardello pesante quindi, uno stimolo sicuramente ma anche un peso sulla schiena.

Nel primo set,  in un palazzetto “bolgia” (tifo da stadio ma ……assai corretto …. bravi loro!) le avversarie partono forte mettendoci sotto per 12-5 17-12 con la VBC che stenta a carburare complici tanti errori gratuiti.

Ma la posta in palio è altissima per cui non molliamo ed impattiamo sul 18-18 andando via sul 21-22 per poi chiudere al fotofinish per 21-25,  bravissime.

1-0 per noi ma …… anche nel secondo set siamo a rincorrere con il punteggio che torna su quel maledetto 12-5 e poi 14-7 con il gap che diventa importante.

I nostri attacchi stentano a perforare le avversarie che invece difendono in ogni modo rendendo difficile la nostra gara.

A questo punto coach Porello gioca le carte Silvia Demichelis (2003) in attacco e  Sara Milanesio (2004) in regia e ….. le ragazze rispondono alla grande.

Sara gioca da veterana, rimontiamo superando le avversarie sul 21-22 lasciandole sul posto e portandoci sul 0-2 per 21-25.

Purtroppo in questo set si infortuna gravemente Arianna che sul  18-15  recupera una palla impossibile ma “sacrifica” il legamento.

Entra Valeria (2002)  che fa appieno il proprio dovere entrando in partita da subito dando un ottimo contributo alla causa VBC …. brava!

Il 4° set è l’ultima chance per l’Almese di rientrare e l’andamento è punto a punto fino al 22-22 quando due errori ci condannano e le avversarie chiudono per 25-23 portandoci sul 1-2.

A questo punto per noi diventa “vincere o morire”, ci servono assolutamente i tre punti e …….lo sappiamo bene!

Gara non facile, loro ci credono, noi non siamo al top ma andiamo avanti di 2-3 punti e ci portiamo 8-11, ma loro non mollano e  ci impattano sul 20-20.

E’ una gara di nervi e noi dimostriamo per l’ennesima volta il nostro valore chiudendo per 21-25 e portando a casa quei 3 punti fondamentali.

ED E’ SORPASSO ……. VBC  57 LASALLIANO 56 ad una giornata dal termine del campionato.

Una rincorsa durata 4 mesi …… eravamo -9 e ora siamo a +1 una rimonta “di spessore” tanto più che i due scontri diretti sono andati alle avversarie (per 0-3 e 3-1) senza punti a nostro favore.

E ora? Sabato ultima gara in programma con VBC e Lasalliano a chiudere in casa.

Per loro arriva l’Ovada alla sua ultima chance di evitare la retrocessione per noi arriva …… il PLAYASTI (seconda forza del campionato anche se forse  con il roster migliore del campionato stesso).

Quindi una gara difficilissima con l’obbligo di vincere “da tre punti” anche perchè una eventuale vittoria per 3-2 ci escluderebbe dal terzo posto finale (fatto salvo la probabilissima vittoria del Lasalliano con l’Ovada).

All’andata portammo a casa un “puntone” da una gara stranissima, con loro avanti 2-0 e 13-11 per poi chiudere con un clamoroso 3-2 per l’Asti.

Sarà un’impresa durissima (oltretutto senza Tom) ma cercheremo con tutte le forze di chiudere nel modo migliore questo campionato bellissimo di questa matricola terribile.

Avremo bisogno del supporto di tutti per cui questo è il primo appello ……. TUTTI A SOSTENERE LA VBC ……..ne avremo bisogno !!!!!

Grazie ragazze !!!!!

2019-04-28T13:40:11+00:00