Un 2-3 “di spessore” !

7^ Giornata Campionato Serie C/F girone B 

Sole di S. Martino  El Gall   –  VBC Savigliano SINECURA   2-3    (23-25, 25-18, 23-25, 26-24, 26-28)   

Che partita, che partita ……. da cuori resistenti!

Oggi si gioca ad Alba ed affrontiamo le locali dell’El Gall, storiche avversarie che ben conosciamo.

Le albesi sono “in forma”, terze in classifica e “fresche” di ottima gara di recupero con l’Evo Volley che ha portato un “puntone” che ha creato in loro una ulteriore consapevolezza di valore.

Squadra mix di gioventù ed esperienza con buone individualità ma soprattutto “un gruppo” ostico da affrontare tra le mura amiche che quest’anno in campionato in 6 gare ha vinto ben 5 volte.

E noi? Noi qui ad Alba con la voglia di “giocarsela”, certe di valere almeno le avversarie ma con tutto da dimostrare per cui testa bassa e pedalare ….. e anche forte!

E ne esce una partita al cardiopalma ….. tanta adrenalina e cambiamenti di rotta improvvisi e repentini ….. una altalena di emozioni che vissuta dall’interno hanno decisamente “spossato”.

Pronti e via …..e andiamo avanti poco alla volta … si gioca e il gap a nostro favore arriva anche ad un + 7 incoraggiante, 11-18 che sembra delineare una tranquilla vittoria.

Ed invece …… un calo inatteso ci porta in affanno con le avversarie a venirci sotto “credendoci”. Dal +7 si passa al +2 con il risultato finale ad arriderci per 23-25 con qualche paura di troppo.   0-1 VBC !!!

Nel 2° parziale le avversarie “non ci stanno” e stavolta solo loro a dettare le regole con la VBC a seguire a ruota ma mai in grado di fare quel colpo di reni fondamentale ad operare il sorpasso. Teniamo fino al 19-16 per poi cedere le armi con un 25-18 netto….. ed è 1-1 con la palla che torna al centro.

Il 3° set è a dir poco ….. poco spiegabile o meglio inspiegabile (anche se con lieto fine).

Pronti e via e dopo un inizio punto a punto (6-8 per noi) creiamo un buco ….una voragine….. con loro che cedono di schianto sotto i nostri colpi  ed andiamo addirittura a +11 con un eloquente 9-20.

Li abbiamo abbattuti!!! Ed invece ……

Dopo 2/3 errori (anche accettabili) di botto il nostro muro granitico inizia a scricchiolare.

Loro iniziano ad infilarci a destra e a manca, punto a punto si creano “il loro sogno”…. una remuntada che da impossibile diventa possibile e poi “quasi reale” con l’El gall che arriva a -1  con noi sull’orlo del baratro.

Ma ….. “torniamo” e nonostante lo spavento (che dovrà essere analizzato dal nostro psicologo) vinciamo 23-25 portandoci sul 1-2.

Che spavento ….. neanche il tempo di rifiatare ed inizia il 4° parziale, punto a punto con la VBC che rimane incollata all’avversaria aspettando il momento topico per attaccare.

Ma …. non mollano e sono loro ad andare avanti  sul 19-22.

Set finito? Neanche per sogno e arriviamo al -1 per poi ……buttare alle ortiche il risultato con due errori ….. peccato!

E quindi …… 5° set…… tie-break e tutto da rifare……con le due squadre che VOGLIONO VINCERE, loro per mantenersi lassù e noi per ricreare la nostra “bolla”.

Via e ….. capita che loro scappano subito 5-1 e addirittura 9-2 …… VBC sull’orlo del precipizio senza riuscire a reagire.

Coach Porello le tenta tutte per far reagire la squadra, due cambi e …….il vento gira. Stavolta siamo noi a crederci e loro con qualche paura di troppo con la VBC che “IMPATTA CLAMOROSAMENTE” sul 13-13 ……pazzesco, pazzesco ….siamo in pista con le due squadre a darsene di santa ragione.

E qui …. inizia un’altra gara. Siamo a due punti dalla fine del set normale (a 15) ma nessuno desiste.

Di qui in poi il sottoscritto va “in apnea” con i set point che fioccano per una o l’altra squadra, la VBC sbaglia in battuta 2/3 volte e l’El Gall fa lo stesso, la tensione è a 1000 per entrambe …. arriva anche un cartellino rosso per Lucia che tramuta un match point a favore in un match point contro……..ma non si molla.

E ……..VINCIAMO NOI  per 26-28 dopo due ore e mezza di match tra alti e bassi di entrambe le squadre ma …..davvero una gara intensa per giocatrici e pubblico.

Vittoria e 2 punti importantissimi per il nostro futuro e quindi BRAVE RAGAZZE …. tutte e proprio tutte ….. GRAZIE RAGAZZE!

Ma non illudiamoci e non molliamo di un centimetro perchè la settimana prossima avremmo la gara in casa Sabato contro il Novi e poi domenica 8/12 la semifinale di Coppa a Cuorgnè contro due corazzate , il Rivarolo e l’Almese .

Di 3 squadre ne resterà solo 1 che accederà alla FINAL FOUR di COPPA ……ci proveremo…… sicuro!!

Le ragazze : MORENGO G.(CAP), GALLETTO M., GALLETTO L., RUGGIERO A., GRASSI L., GALLINA E., CARTA G., COSTAMAGNA G., MILANESIO V., RACCA C., SOFFIENTINO C., DEMICHELIS S., FLUERAS R.

gli allenatori : Porello M., Actis Grosso C., Bianco L., Contratto A.

il dirigente : Galletto V.

il tabellino :  Galletto L. 2, Carta 26, Galletto M. 10, Costamagna 7, Grassi 7, Racca 2, Gallina 20, Soffientino C. 6, Demichelis 7

Andare, andare, andare!!

Presto le immagini

2019-12-02T11:30:38+00:00